Cos’è l’osteopatia?
L’osteopatia è una forma di medicina non convenzionale che ha come fondamento lo studio del micro e macro movimento in tutti i suoi aspetti; agisce eliminando tutte le restrizioni che ostacolano le naturali capacità di movimento, migliorando quindi il “potenziale vitale”.
L’osteopatia si basa sulla considerazione dell’essere umano come unità di corpo, mente e spirito. Ogni singola parte del corpo è in grado di interagire con l’insieme attraverso il movimento, importante elemento per la qualità della vita e della salute.
Attraverso l’analisi della postura e la palpazione, è possibile individuare gli eventuali disturbi su cui intervenire attraverso tecniche manuali in grado di correggere i disequilibri e ripristinare le condizioni fisiologiche del movimento e quindi della salute.
Qual è il suo obiettivo?
L’obiettivo dell’osteopatia è quello di ripristinare gli equilibri fisiologici e quindi il benessere, utilizzando esclusivamente tecniche di manipolazione. Il campo di applicazione dell’osteopatia è molto vasto, perché tratta tutte quelle affezioni che interessano l’apparato neuro-muscolo-scheletrico e viscerale.
L’osteopata si occupa della gestione dei disordini cranio-cervico-mandibolari in associazione con il trattamento gnatologico (la gnatologia si occupa dello studio e della cura delle patologie a carico delle articolazioni della bocca e di tutti gli organi ad esso connesse) e il trattamento dei disordini funzionali della colonna vertebrale. Trattamenti fondamentali per riequilibrare il sistema nervoso e curare gli stati ansiosi, depressivi, stress, bruxismo, nevralgie o emicranie.
Durante la prima visita l’osteopata impiegherà tempo ad esplorare il problema, ponendo domande circa l’insorgenza, la progressione e la natura dei sintomi riportati.
Dopo l’anamnesi iniziale, l’osteopata esaminerà il modo in cui il corpo si muove chiedendo di eseguire movimenti attivi (come i movimenti della colonna vertebrale o degli arti) che potrebbero essere rilevanti ai fini della valutazione. Studia con attenzione la mobilità di articolazioni e muscoli relativi, nonché di visceri o altri tessuti attraverso l’esecuzione di movimenti per lo più delicati. Potrebbe essere necessario togliere i propri capi di abbigliamento per l’esame e il trattamento, quindi è opportuno indossare biancheria intima con la quale ci si sente a proprio agio.