fbpx

Blog

OSTEOPATIA

Cos’è l’osteopatia?

L’osteopatia è una forma di medicina non convenzionale che ha come fondamento lo studio del micro e macro movimento in tutti i suoi aspetti; agisce eliminando tutte le restrizioni che ostacolano le naturali capacità di movimento, migliorando quindi il “potenziale vitale”.

L’osteopatia si basa sulla considerazione dell’essere umano come unità di corpo, mente e spirito. Ogni singola parte del corpo è in grado di interagire con l’insieme attraverso il movimento, importante elemento per la qualità della vita e della salute.
Attraverso l’analisi della postura e la palpazione, è possibile individuare gli eventuali disturbi su cui intervenire attraverso tecniche manuali in grado di correggere i disequilibri e ripristinare le condizioni fisiologiche del movimento e quindi della salute.

Qual è il suo obiettivo?

L’obiettivo dell’osteopatia è quello di ripristinare gli equilibri fisiologici e quindi il benessere, utilizzando esclusivamente tecniche di manipolazione. Il campo di applicazione dell’osteopatia è molto vasto, perché tratta tutte quelle affezioni che interessano l’apparato neuro-muscolo-scheletrico e viscerale.

L’osteopata si occupa della gestione dei disordini cranio-cervico-mandibolari in associazione con il trattamento gnatologico (la gnatologia si occupa dello studio e della cura delle patologie a carico delle articolazioni della bocca e di tutti gli organi ad esso connesse) e il trattamento dei disordini funzionali della colonna vertebrale. Trattamenti fondamentali per riequilibrare il sistema nervoso e curare gli stati ansiosi, depressivi, stress, bruxismo, nevralgie o emicranie.
Durante la prima visita l’osteopata impiegherà tempo ad esplorare il problema, ponendo domande circa l’insorgenza, la progressione e la natura dei sintomi riportati.
Dopo l’anamnesi iniziale, l’osteopata esaminerà il modo in cui il corpo si muove chiedendo di eseguire movimenti attivi (come i movimenti della colonna vertebrale o degli arti) che potrebbero essere rilevanti ai fini della valutazione. Studia con attenzione la mobilità di articolazioni e muscoli relativi, nonché di visceri o altri tessuti attraverso l’esecuzione di movimenti per lo più delicati. Potrebbe essere necessario togliere i propri capi di abbigliamento per l’esame e il trattamento, quindi è opportuno indossare biancheria intima con la quale ci si sente a proprio agio.

SOVRAPPESO E OBESITA’ EMERGENZA MEDICA

Cos’è l’obesità?

L’obesità è stata definita dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) e da tutti gli organi di sorveglianza sanitaria non solo come una vera e propria malattia, ma come una delle più grandi e devastanti pandemie del 21° secolo. L’abbondanza di cibo, la scarsa qualità degli alimenti di comune consumo, lo stile di vita sempre più sedentario e alcune tradizioni culturali sono fattori di rischio, tanto che anche in Italia si registra una continua crescita del sovrappeso e dell’obesità. La diagnosi si basa ancora oggi sul calcolo dell’Indice di Massa Corporea (IMC) o Body Mass Index (BMI). Ma l’obesità, tanto quanto il sovrappeso, non può essere ridotta ad una mera questione numerica! Tali condizioni patologiche, infatti, sono correlate ad un elevato rischio di sviluppare complicanze e ulteriori patologie a carico di diversi apparati e sistemi, come ad esempio il diabete mellito, l’ipertensione arteriosa, l’ipercolesterolemia e l’ipertrigliceridemia, la steatosi epatica, la calcolosi della colecisti, la sindrome delle apnee ostruttive nel sonno.

Quali sono i rischi?

L’obesità rappresenta a sua volta un grave fattore di rischio per patologie potenzialmente mortali, come l’infarto miocardico e l’ictus ischemico. Inoltre, l’obesità è associata ad alterazioni del ciclo mestruale e infertilità (sia maschile che femminile). Con questa premessa è facilmente comprensibile che sovrappeso e obesità non siano condizioni affrontabili con superficialità ed improvvisazione. Un progressivo e consistente aumento del peso, non deve essere considerato semplicemente o soltanto un problema estetico, ma come il più importante ostacolo da rimuovere da parte di ogni programma di prevenzione
medica, con l’obiettivo della salvaguardia della salute. Ma se è scontato che il peso in eccesso fa male alla salute e che perderlo mangiando meno e muovendosi di più sia la soluzione, quello che succede nella pratica è totalmente diverso. Lo testimoniano le miriadi di diete ipocaloriche e/o “diete miracolose” basate sulla restrizione calorica e l’eliminazione degli alimenti più disparati senza tener conto dello stato di salute generale del paziente. Il fallimento di queste tipologie di approcci è oramai sotto gli occhi di tutti. Ad oggi per ottenere un sano e duraturo calo ponderale bisogna mettere in atto un approccio medico multidisciplinare, in cui l’insieme dei princìpi di nutrizione, medicina interna, endocrinologia, training fisico, medicina estetica e terapia psico-comportamentale concorrono in maniera sinergica alla cura e alla “riabilitazione” del paziente obeso. Solo una visita medica accurata e complessiva del paziente può consentire la programmazione di un intervento (DIETA) per questa vera malattia che è il sovrappeso e/o l’obesità.

ECOGRAFIE IN GRAVIDANZA

A cosa serve l’ecografia in gravidanza?

L’ecografia rappresenta uno degli esami più importanti da fare durante i nove mesi di gestazione e permettono di datare la gravidanza, capire se il feto sta crescendo come dovrebbe, ma anche di scoprire il sesso del bebè .La prima tra 8/10 settimana, una seconda, quella “morfologica”, tra la 20/22 settimana e l’ultima la “flussimetria”, tra la 30/32settimana, per la valutazione della crescita fetale.

Ecografia morfologica in 3d

Molti pensano che una ecografia tridimensionale sia più accurata di una bidimensionale. In realtà non è affatto così. Per evidenziare le malformazioni fetali o anomalie nell’accrescimento del feto l’ecografia bidimensionale è la metodica più attendibile e indicata. In genere l’ecografia in 3D serve ai genitori che portano a casa una fotografia abbastanza realistica del profilo del loro bambino tanto atteso e fa capire che il Centro utilizza macchinari di ultima generazione.

ORTOPEDIA

L’Ortopedia

L’ortopedia è la specialità medica che si occupa del trattamento delle malformazioni e dei problemi funzionali dell’apparato scheletrico e delle strutture a esso associate, come i muscoli e i legamenti.

Quali sono le patologie trattate?

Fra le patologie più spesso trattate dall’ortopedico sono incluse:
– problemi alla spalla
– problemi al ginocchio
– problemi all’anca
– problemi alla mano: tunnel carpale
– problemi al piede: alluce valgo.

ALLUCE VALGO

In cosa consiste la tecnica percutanea e quali sono i vantaggi?

Oggi è possibile operare l’alluce valgo utilizzando la tecnica percutanea.

Vantaggi della tecnica percutanea:

– Intervento in DAY SURGERY: si entra al mattino e si ritorna a casa nel pomeriggio

– Si esegue l’intervento attraverso piccoli forellini e quindi nessuna ferita

– Si esegue con anestesia locale in corrispondenza della caviglia

– E’ possibile camminare da subito con apposita calzatura

– DOLORE post-operatorio è praticamente assente o comunque controllabile con un banale antidolorifico.

 

LASER TERAPIA PER ATROFIA VAGINALE

Atrofia vaginale, cosa comporta?

L’atrofia vaginale, generata da un calo estrogenico sui tessuti vaginali, può essere indotta da un processo fisiologico (menopausa, anoressia o parto) o da terapie locali antitumorali. Provoca secchezza, irritazione, perdita di elasticità e dolore durante i rapporti sessuali, con un impatto significativo sulla qualità di vita della donna e sull’intimità di coppia, e spesso veri e propri problemi dell’apparato urinario (ad es. cistiti ricorrenti, infezioni vaginali e incontinenza urinaria).

Si tratta di un disturbo poco conosciuto e sottovalutato ma estremamente diffuso: colpisce il 50% delle donne in menopausa e il 70% delle donne che, in età fertile, hanno avuto un tumore che ha coinvolto direttamente o indirettamente l’apparato genitale. Anche l’anoressia o il parto con successivo allattamento possono portare all’insorgenza del problema.

Come si può risolvere?

Oggi si può risolvere con un ciclo di trattamenti di laser terapia Co2 frazionato che agisce in maniera ‘soft’, senza effetti collaterali e con effettivi miglioramenti sulla qualità della vita di una donna.

Cos’è la laser terapia?

Consiste in un trattamento di ‘ringiovanimento’ vaginale che, agendo delicatamente sui tessuti attraverso impulsi mirati e frazionati, riattiva la produzione di collagene ripristinando il corretto equilibrio della mucosa vaginale e la funzionalità della zona trattata, migliorandone l’elasticità. In poche sedute innesca un processo di rigenerazione tissutale i cui effetti positivi sono immediati e si riscontrano già dopo il primo trattamento.

Il trattamento dura dai 15 ai 30 minuti e si completa in poche sedute di natura ambulatoriale. Non è necessaria alcuna anestesia, né preparazione particolare, semplicemente un pap-test negativo eseguito nell’ultimo anno.

Al termine delle sedute la paziente può tornare alle sue normali attività quotidiane con alcune minime e semplici raccomandazioni da attuare nei 7 giorni successivi.

PROCTOLOGIA

Visita proctologia a Nettuno e Anzio: Centro Medico Neptunia

La proctologia, in un contesto più ampio, la colon-proctologia, occupandosi in maniera altamente selettiva delle malattie del colon-retto e ano, rappresenta una superspecialità che origina dalla chirurgia e dalla gastroenterologia.