Lâecografia prostatica transrettale consente di verificare ledimensioni e la morfologia della prostata, la ghiandola che arricchisce il liquido seminale di componenti essenziali. Lesioni o formazioni anomale sono ricercate attraverso unasonda ecografica lubrificata che viene inserita nellâampolla rettale del paziente.
Lâecografia della prostata transrettale serve a:
- valutare lo stato di salute della prostata quando si presentano disturbi o sintomi sospetti (come diminuzione del getto urinario, difficoltà a urinare o minzione frequente, infertilità );
- verificare dubbi derivanti dallâesplorazione rettale eseguita nel corso di una visita urologica;
- effettuare una diagnosi precoce di tumore alla prostata (affiancando allâecografia anche una biopsia attraverso cui prelevare campioni da analizzare successivamente al microscopio);
- verificare la risposta a una terapia medica intrapresa per risolvere disturbi minzionali.
- Norme di preparazione dellâecografia prostatica transrettale
- Prima di eseguire lâecografia prostatica transrettale non è necessario il digiuno. Lâesame richiede però che lâampolla rettale sia completamente vuota. Per questo 3-4 ore prima dellâesame può essere praticato un clistere. In alternativa, la sera prima o la mattina stessa, è possibile utilizzare una supposta di glicerina.
- Lâesame va invece eseguito a vescica piena, per cui è consigliabile, nellâora che precede lâispezione, bere almeno un litro di acqua non gassata e trattenere le urine.
Suggerimenti importanti per prepararsi all'ecografia della prostata
Lâecografia non è lo scatto di alcune foto del nostro organismo, ma piuttosto una visita medica non tradizionale, nella quale lâesame obiettivo viene sostituito o integrato dalla valutazione mediante lâecografo. Questo significa che lâoperatore, prima di eseguire lâecografia, deve comunque procedere allâanamnesi per conoscere il motivo dellâindagine. Eâ per questo indispensabile che il paziente, oltre ad effettuare la preparazione eventualmente prescrittagli in fase di prenotazione, abbia con sè tutti i referti inerenti al quesito clinico (precedenti ecografie, esami di laboratorio, esami radiologici ed endoscopici etc.).
Di seguito alcune norme da seguire per la preparazione all’ecografia dell’addome superiore.
Per ulteriori informazioni sull’ecografia della prostata e sulle altre ecografie eseguite nel nostro centro medico di Nettuno, la nostra segreteria è a disposizione via telefonica o email. Nella pagina dei Contatti troverete tutti i nostri riferimenti.